top of page

Brand identity: tutto in armonia

La brand identity, o identità di marca, è un concetto fondamentale nel mondo del marketing e della comunicazione visiva. Essa rappresenta ciò che rende il tuo marchio unico e immediatamente riconoscibile ai tuoi clienti. Oltre alla mera identificazione, la brand identity rispecchia i valori, la personalità e gli obiettivi del tuo brand.



Che cos'è la Brand Identity?

La brand identity, in italiano identità di marca, è ciò che rende identificabile al consumatore un marchio a colpo d’occhio grazie a un insieme di elementi visivi. Il processo di branding, oltre al riconoscimento, ha il fine di rispecchiare i valori e la personalità di chi rappresenta. Si tratta di un concetto di estrema importanza nel mondo del marketing e della comunicazione visiva.


Brand Identity vs Visual Identity

È importante non confondere brand identity e visual identity. Possono sembrare simili, ma in realtà svolgono funzioni diverse. Il visual identity si occupa solo della parte visiva ed è una parte del brand identity che, invece, racconta tutta la storia del marchio e la sua comunicazione.


Definisci chi sei

Per poter comunicare il proprio brand al meglio è necessario capire quali sono i tuoi valori, la tua personalità e i tuoi obbiettivi. Devi rispondere a domande fondamentali come:

  1. chi sei?

  2. Chi sono le persone a cui ti rivolgi?

  3. Quali sono i valori del tuo brand?

  4. Chi sono i tuoi competitor?

  5. Come puoi aiutare i tuoi clienti?


Brainstorming: Nome e Logo

Una volta definito chi sei, è tempo di trovare un nome e un logo per il tuo brand. Il nome è una parte importante e deve racchiudere lo spirito del tuo marchio. Deve essere un nome creativo, semplice e di impatto, che possa restare impresso. Il logo, che sia un pittogramma o un semplice logotipo, deve rispecchiare i tuoi valori con un lettering ricercato e un’iconografia evocativa. Tieni di conto della psicologia dei colori e, se vuoi andare sul sicuro, puoi rivolgerti a un professionista per un risultato ottimale.


I tuoi colori e font

Scegli una palette colori, tenendo conto della psicologia, per rappresentare il tuo marchio. Scegli dei font e usa sempre quelli. Una volta definita la palette e i caratteri, usali per ogni comunicazione online e offline, che sia un post di Instagram, una brochure o il packaging.


Richiedi informazioni a sp_graphic.designer@hotmail.com senza impegno, così da poter valutare se un servizio di branding può fare al caso tuo.

2 visualizzazioni0 commenti