top of page

Rispecchia i tuoi valori con la visual identity

Con la Visual Identity: dai immagine ai tuoi valori e al tuo tone-of-voice!


Cos'è la visual identity?

La risposta a questa domanda è semplice, ma allo stesso tempo complessa. La visual identity è la tua comunicazione visiva. Non è sinonimo di brand identity, ma ne fa parte integrante. La distinzione è sottile, ma fondamentale: la visual identity e la brand identity non sono la stessa cosa. La prima è un elemento del secondo, un tassello di un mosaico più ampio che rappresenta l'identità del tuo brand nel suo complesso.


computer visual identity e brand identity

Di cosa si compone l'identità visiva e perché è importante?

La tua identità visiva si compone di vari elementi, ovvero:


  1. il logo

  2. la palette di colori

  3. il design per i siti, i social e il packaging

  4. i font utilizzati


Ma perché è così rilevante? In prima battuta perché riesci a diventare riconoscibile. Soprattutto è importante per suscitare emozioni e creare un legame tra brand e consumatore.


Rispetta i Tuoi Valori e il Tuo Tone-of-Voice

Quando crei la tua identità visiva, devi tenere conto dei valori che caratterizzano il tuo brand e rispettare il tono con cui fai comunicazione. Chiediti chi sei, cosa vuoi trasmettere, quali emozioni suscitare e poi, da lì, crea la tua identità visiva. Che tu scelga un tono di voce informale, autorevole, ironico, o altro, ricorda che ogni parte della tua comunicazione deve essere coerente, dal sito, al packaging, al biglietto da visita, alle grafiche per i social.


donna imprenditrice lavora

Trasmetti le Tue Emozioni

Ricorda che le persone scelgono un prodotto o servizio in base anche alle emozioni o sensazioni, non solo in base alla convenienza. Fai trasparire nella tua identità visiva tutte quelle suggestioni che potranno portare le persone a dire: “scelgo loro”.


Per riassumere, la visual identity è un elemento cruciale del tuo brand. È il modo in cui comunichi visivamente con il tuo pubblico, trasmetti i tuoi valori e crei un legame emotivo con i tuoi clienti. Perciò, prenditi il tempo necessario per riflettere su chi sei come brand, cosa vuoi trasmettere e come vuoi farlo. E ricorda, la coerenza è la chiave!

1 visualizzazione0 commenti